Otorinolaringoiatria

{attivita-titolo}

Descrizione dell’attività

L’unità svolge attività medica e chirurgica tipica della specialità con particolare attenzione alle patologie delle alte vie aeree in fase acuta che necessitino un ricovero ospedaliero sia nell’adulto che nel bambino.

Vengono effettuati anche interventi di chirurgia plastica ed estetica per malformazioni o inestetismi craniofacciali.

Metodologia d’intervento

I ricoveri chirurgici sono organizzati in modo da ridurre al minimo i tempi di degenza, favorendo un più rapido rientro del paziente al proprio domicilio; a tal fine, se compatibile con la residenza del paziente, lo stesso viene convocato con congruo anticipo per effettuare gli accertamenti e le visite previste nei protocolli di preospedalizzazione per l’accesso all’intervento. In questo modo sarà possibile procedere all’intervento nella giornata di ricovero e favorire la dimissione nello stesso giorno o al massimo dopo la nottata. In tal modo un’elevata percentuale di casi risultano trattati in regime di Day Surgery anche in caso di anestesia generale, grazie all’utilizzo di sussidi terapeutici che, per la loro validità ed efficacia, favoriscono un rapido e pieno recupero delle capacità autonome del paziente. In caso di pazienti provenienti da altra regione, spesso gli accertamenti vengono effettuati nella stessa mattinata dell’intervento grazie alla disponibilità dei servizi diagnostici che consentono di fornire risposte in tempo reale garantendo i tempi di ricovero.

L’intervento è sempre preceduto dalla visita dello specialista in costanza di ricovero per una conferma della diagnosi e dell’indicazione chirurgica.

Attrezzature e macchinari

A supporto diagnostico è presente l’attrezzatura per effettuare gli esami audiovestibolari.

Tipologia di prestazione

Ad esclusione degli interventi di chirurgia estetica, erogati in regime solvente, in tutti gli altri casi le prestazioni vengono fornire in regime di accreditamento e a carico del S.S.N.

Tutte le discipline del San Giuseppe Hospital: