Ortopedia e traumatologia

Attività in regime ambulatoriale e di ricovero diurno ed ordinario ad orientamento eminentemente chirurgico; rivolta sia a trattamenti di elezione per patologie cronico degenerative delle articolazioni anche con approccio protesico, sia alla riparazione delle lesioni acute conseguenti alla traumatologia in ambito sportivo.

continua »

Neurologia

L’attività prevede l’effettuazione di visite specialistiche ed esami elettromiografici.

continua »

Otorinolaringoiatria

L'unità svolge attività medica e chirurgica tipica della specialità con particolare attenzione alle patologie delle alte vie aeree in fase acuta che necessitino un ricovero ospedaliero sia nell’adulto che nel bambino.

continua »

Medicina generale

L’attività è rivolta a pazienti in fase acuta affetti da patologie di competenza medica a carico dei diversi apparati:respiratorio, cardio-circolatorio, digerente, ecc. Si avvale di competenze proprie oltre che delle consulenze specialistiche in campo cardiologico, angiologico, chirurgico e riabilitativo. In accordo con l’Azienda U.S.L., l’attività svolge anche funzioni di supporto per il ricovero di pazienti provenienti dal Pronto Soccorso dell’Ospedale San Donato di Arezzo, secondo un protocollo concordato fra i due presidi.

continua »

Medicina dello Sport

L’attività svolta, ai sensi di quanto previsto dalla Deliberazione del Consiglio Regionale 193/2003, è riconducibile a quanto di competenza delle strutture classificate come secondo livello, caratterizzata da prestazioni di prevenzione, diagnosi, terapia e indirizzo riabilitativo rivolto a soggetti che praticano l’attività sportiva.

continua »

Laboratorio di analisi

Il Laboratorio generale effettua accertamenti analitici completi destinati ad utenti esterni e a pazienti ricoverati.

continua »

Diagnostica vascolare

L’attività prevede lo svolgimento di esami di Ecocolordoppler su tutti i distretti centrali, periferici e arterovenosi.

continua »

Diagnostica per Immagini

L’attività è rivolta all’erogazione delle seguenti prestazioni: Radiologia tradizionale digitalizzata Densitometria ossea Tomografia volumetrica odontostomatologica Ecografia

continua »

Chirurgia generale

La disciplina al momento rappresenta l’area maggiormente rappresentativa di tutta l’attività sanitaria svolta nella Casa di Cura e si articola in molteplici approcci per i diversi apparati: viene svolta comunemente ampia casistica di chirurgia tradizionale e laparoscopica dell’apparato gastrointestinale, attività diagnostica ed interventistica endoscopica, chirurgia dermatologica, plastica, ricostruttiva ed estetica, chirurgia ginecologica anche in via laparoscopica.

continua »

Cardiologia

L’attività prevede l’erogazione di prestazioni diagnostiche di specialità: visita, elettrocardiogramma, ecocardiogramma, E.C.G. dinamico secondo Holter, ergometria e prova da sforzo, monitoraggio pressione periferica. Il servizio effettua anche gli accertamenti di routine o richiesti per i pazienti ricoverati.

continua »

Angiologia

L’attività è rivolta al trattamento medico delle patologie dell’apparato circolatorio, con particolare riferimento alle flebopatie ed arteriopatie periferiche, primitive e secondarie ad altre patologie a rischio; il settore rappresenta uno dei piu storicamente significativi per la Casa di Cura e per il quale lo staff ha maturato un elevato livello di competenza universalmente riconosciuto. Particolare valenza assume il trattamento, sia in costanza di ricovero che in ambito ambulatoriale, delle ulcere croniche vasculopatiche che seguono protocolli consolidati che assicurano elevate percentuali di successo.

continua »